Impianti di irrigazione
Tutte le informazioni per un buon impianto di irrigazione a Padova
L'acqua è vita:
l'impianto di irrigazione
L’acqua è vita, perché le piante sono composte per l’80% di acqua e necessitano di un regolare apporto idrico per nutrirsi e germogliare. Per questo Sandonà Gaetano propone sempre ai suoi fedeli clienti di Padova e provincia di dotare il giardino di un impianto di irrigazione che consente di innaffiare il terreno in modo facile e poco faticoso.
In estate si possono contare le tantissime ore passate in piedi con la canna in mano per offrire refrigerio ai cespugli, al prato assetato e alle piante fiorite che, più di ogni altra, reclamano acqua. Nella stagione calda il prato da solo richiede 4-6 litri di acqua al giorno per ogni metro quadrato. Per irrigare un giardino di circa 100 metri quadrati, dunque, servono in media 500 litri di acqua al giorno. Gli arbusti hanno bisogno di circa 15-30 litri di acqua ogni giorno, per le siepi considera 8 litri al giorno per ogni metro lineare. Insomma, i vantaggi dell’irrigazione automatica appaiono innegabili, soprattutto per quanto riguarda il tempo e la fatica. Se decidi di installarne uno, puoi ricorrere al fa-da-te, visto che su internet vendono di tutto. Tuttavia se ne vuoi uno anche efficace, conviene rivolgerti a un tecnico esperto che sa tenere in giusta considerazione le variabili e offrirti le soluzioni più adatte alle esigenze del tuo giardino. Per esempio bisogna valutare il numero di irrigatori e la loro posizione, la pressione e portata della rete idrica, le caratteristiche della linea di irrigazione (che è influenzata dal numero di irrigatori montati) e la centralina di controllo programmabile. I nostri esperti consigliano di optare per programmazioni settimanali, è il modo più semplice per sfruttare al massimo l’impianto e ottenere i migliori risultati.
Impianti di irrigazione per giardino: interrato, a goccia e fuori terra
Irrigazione facile e veloce con l'impianto di innaffiamento
Quanti tipi di impianti
d'irrigazione esistono?
L’impianto di irrigazione facilita enormemente il lavoro di innaffiamento del giardino. Ne esistono di diversi tipi, tutti validi ma adatti a diverse situazioni.
Esistono impianti di irrigazione a pioggia, a goccia e per infiltrazione. Il più simile alla natura è l’impianto a pioggia che penetra lentamente in profondità e nutre tutte le specie. Tuttavia senza pacciamatura è anche quello che può favorire le erbe infestanti. L’impianto a goccia invece è costituito da una serie di tubi posizionati sul terreno. Ogni tubo ha dei piccoli fori che rilasciano acqua in buone percentuali se il terreno è argilloso, perché favorisce il movimento dell’acqua in tutte le direzioni. Dove invece la composizione del terreno è prevalentemente di sabbia, ci sono più difficoltà. Un terzo metodo di irrigazione è quello a infiltrazione, un metodo antico: si scavano solchi tra le file e si lasciano scorrere grandi quantità d’acqua. In questo modo però si disperde molta acqua che non raggiunge uniformemente tutto il terreno.
Quanto costa a Padova
un impianto di irrigazione?
Il web è pieno di impianti di irrigazione fai-da-te dai prezzi più svariati. Alcuni costano veramente pochissimo: da scartare subito, perché un valido impianto di irrigazione non può costare troppo poco. Altri costano molto, ma richiedono abilità nel montaggio e conoscenze (vedi le variabili di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo) che non tutti hanno. Per non spendere inutilmente e non riuscire a sfruttare appieno l’impianto, meglio affidarsi alle mani esperte di Sandonà Gaetano, uno dei più affidabili servizi di giardinaggio di Padova.
Possiamo esserti utile in tanti modi, assisterti nella manutenzione delle aiuole del giardino, curare le rose malate, eliminare le malerbe, potare e sfalciare il prato, ecc. Nella nostra azienda inoltre la divisione spurghi e quella disinfestazioni e derattizzazioni sono a tua disposizione per eventuali problematiche con pozzi neri, fognature, serbatoi, e per allontanare “ospiti” indesiderati. Quindi, come possiamo aiutarti? Chiedi un preventivo.