Potature alberi alto fusto
Tutte le informazioni per la gestione degli alberi e le potature a Padova
Rimonda e potatura
di alberi ad alto fusto
Gli alberi sono amici dell’uomo. Spesso si attuano delle rimonde, potature che eliminano i rami secchi o eccedenti degli alberi, o potature per dirigere la crescita, eliminare parti pericolose e stimolare il vigore vegetativo. Nei parchi cittadini spesso si realizzano potature di alberi ad alto fusto, più complesse per vari motivi. I professionisti di Sandonà Gaetano a Padova si sono spesso distinti per queste imprese realizzate a grandi altezze, non prive di rischi.
Questo tipo di potature, infatti, implica problemi di sicurezza, la conoscenza delle diverse specie e delle diverse esigenze di ogni albero. Questi, infatti, pur essendo imponenti e maestosi, sono delicati come tutte le altre piante. Senza il rispetto delle necessità della singola specie si corre il rischio di danneggiare alberi “maturi” che hanno già vissuto a lungo. I grandi alberi presenti nelle zone pubbliche o in parchi privati sono potati sempre per esigenze dell’uomo, sia estetiche sia urbanistiche. Generalmente sono piante cresciute troppo, per cui si attua una sorta di sfoltitura della chioma, attraverso la quale si realizza il controllo della forma. I nostri giardinieri sono formati e informati circa i pericoli presenti e le condizioni di sicurezza necessarie. Sono dotati di apposti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e utilizzano attrezzi tecnologicamente avanzati per eseguire il miglior lavoro possibile senza rischi.
Potature delle alberature a Padova
Salute, bellezza e sicurezza
dei nostri amici alberi
È sempre necessario
potare gli alberi?
La maggior parte delle volte la potatura degli alberi avviene per ragioni estetiche o urbanistiche. Generalmente gli alberi si “potano da soli”, perdono i rami basali quando sono ancora di piccole dimensioni e sviluppano una struttura costituita da un unico fusto con foglie nella parte apicale. Quando però si decide di ridimensionare un albero, è necessario rispettarne la salute, la sicurezza a la bellezza.
Per sicurezza si intende il riequilibrio delle forze a favore di un aumento della stabilità dell’albero, mentre preoccuparsi della sua salute significa rimuovere focolai di infezione e la presenza di parassiti. Infine per salvaguardarne la bellezza bisogna difendere le caratteristiche della specie, favorendone una lunga vita. Per questo potare gli alberi è così complesso, perché un lavoro mal fatto o superficiale può danneggiarli irrimediabilmente.
Quanto costano le potature
di alberi ad alto fusto a Padova?
Quale albero devi potare: un noce, un pino, un cipresso, un olmo, pioppo o platano? È necessaria una piattaforma per raggiungere l’altezza corretta? Per fare il prezzo è d’obbligo tenere in considerazione diverse variabili. Di conseguenza Sandonà Gaetano ti offre un preventivo gratuito e senza impegno per potature di alberi ad alto fusto.
Un’offerta economica personalizzata permette di apprezzare il vantaggio di un servizio eccellente a prezzi concorrenziali. Perché la nostra grande azienda è impegnata nei servizi ambientali di giardinaggio e manutenzione del verde pubblico e privato, progettazione e realizzazione di giardini, impianti di irrigazione e fontane con giochi d’acqua. Ma ha anche una divisione spurghi, che si occupa di pozzi neri, bonifica cisterne e disotturazione tubazioni, e una per le disinfestazioni e le derattizzazioni. Dunque di cosa hai bisogno? Chiedi un preventivo.