Trattamenti selettivi
Tutte le informazioni per la lotta alle piante infestanti a Padova
I trattamenti selettivi
nel giardinaggio
Che cosa si intende con trattamenti selettivi? E chi li realizza a Padova? Lasciati guidare dai nostri esperti. L’azienda Sandonà Gaetano, infatti, ha una squadra di capaci giardinieri, garden designer e architetti del verde che possono svelarti tutti i segreti del giardinaggio. Fra questi l’uso dei diserbanti selettivi, utili nella lotta contro le piante infestanti.
Per esempio in primavera e in autunno il tuo tappeto erboso può essere invaso dalla piantaggine (Plantago lanceolata), dalla pratolina o margherita di campo (Bellis perennis), dalle veroniche (Veronica) anche chiamati “Occhi della Madonna”, dai trifogli (Trifolium) e dalle stellarie (Stellaria), dalle notissime gramigne (Cynodon dactylon), dalla digitaria o sanguinella (Digitaria sanguinalis) e dalla setaria (Setaria italica) dall’aspetto molto simile al miglio. L’elenco è indicativo e non esaustivo, perché solo la setaria comprende 110 specie. Queste erbe infestanti sono molto competitive e resistenti, in grado di svilupparsi in tempi brevissimi, e tendenti a sottrarre lo spazio e gli elementi nutritivi al tuo prato. Possono essere combattute in modo naturale (metodo agronomico), perché un prato sano e ben chiuso, con una vegetazione molto fitta, limita il loro insediamento. Inoltre in primavera e in autunno è opportuno evitare le concimazioni in fosforo che facilitano la germinazione dei semi. Tuttavia non è sempre sufficiente, perciò i giardinieri di Sandonà Gaetano mettono in atto trattamenti selettivi (metodo chimico), prodotti diserbanti che attaccano le infestanti. Non esistono però diserbanti universali che colpiscono tutte le infestanti. Per questo serve un professionista, dotato di patentino, che sa riconoscere i tipi d’erba e sceglie il principio attivo più opportuno.
Trattamenti selettivi contro malerbe, erbacce, graminacee, gramigna e pabio
Diserbanti contro le infestanti
con risultati garantiti
Cosa significa intervenire
in pre-emergenza contro il pabio?
In primavera e in autunno il tuo prato può essere invaso dal pabio che sottrae nutrienti alle essenze pregiate del tuo manto erboso e, con le alte temperature, lo distrugge quasi completamente, conquistando tutti gli spazi. Per questo i giardinieri di Sandonà Gaetano consigliano di intervenire in pre-emergenza contro il pabio e tutte le infestanti.
Il pabio (Setaria, Digitaria, Eleusine, Echinocloa) va combattuto preventivamente. In primavera devi evitare gli arieggiamenti, il verticut (o eliminazione del feltro) e le bucature in profondità per rigenerare il manto erboso. Questo perché lascerebbero liberi degli spazi per l’insediamento delle malerbe. Devi invece agire con un diserbante antigerminello, un trattamento selettivo che crea una barriera chimica nei primi 3-4 cm del terreno. Questa barriera impedisce il passaggio dei germogli del pabio, impedendogli di emergere dal terreno.
Quanto costano a Padova
i diserbi selettivi?
I trattamenti selettivi, come quello per il pabio sopra descritto, dovrebbero sempre essere realizzati da professionisti, perché possono essere tossici per il prato stesso, vanno usati con cautela e devono essere usate diverse accortezze. Per esempio potrebbe essere usato un tracciante per evitare sovrapposizioni del prodotto e non elevare il grado di tossicità, ed è sempre necessario irrigare dopo il trattamento. Tuttavia il manto erboso potrebbe ingiallirsi ugualmente e allora dovrebbe essere trattato con un prodotto rinverdente.
Tutto ciò ovviamente ha un costo. Chiama Sandonà Gaetano e ottieni un preventivo gratuito e senza impegno per tutto ciò che riguarda il tuo spazio verde: trattamenti selettivi, manutenzione aiuole e realizzazione di giardini, impianti di irrigazione e fontane. Non solo: la nostra azienda possiede anche una divisione spurghi e una divisione disinfestazioni per tutte le tue esigenze ambientali. Dunque, di cosa hai bisogno? Chiedi un preventivo.